Celebriamo il mare

L’oceano è la linfa vitale del pianeta: connette, sostiene e supporta tuttƏ noi. Dobbiamo lavorare insieme per sollevare consapevolezza volta a creare un nuovo equilibrio che non sfrutti la sua ricchezza ma invece rigeneri la sua vitalità. Su quest’onda nasce Festivalmar, appuntamento annuale a cura di Worldrise nell’ambito della Campagna 30×30 Italia, per celebrare il mare sensibilizzando le persone creando consapevolezza, accompagnandole alla scoperta delle sue meraviglie ma anche sue fragilità e di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per salvaguardarlo e proteggere così la vita sul Pianeta.

La prima edizione di Festivalmar (2022) è stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani: tre giorni tra arte, scienza e cultura che hanno colorato di blu la città di Milano con un mare di attività straordinarie.

È stata registrata un’affluenza di oltre 600 partecipanti, hanno preso parte all’evento anche numerose associazioni del territorio, aziende con i propri dipendenti, artistǝ, musicistǝ, espertǝ del settore prontǝ a tuffarsi in un mare di attività alla scoperta (e tutela) del Pianeta Blu.

Un grande successo anche la mostra artistica Ars Maris che, attraverso più di 40 opere d’arte, tra sculture, fotografie e illustrazioni, ha prestato una voce all’oceano in ribellione. Durante l’evento hanno avuto luogo 8 laboratori creativi e workshop, dibattiti e panel a tema mare e sostenibilità, anche in ambito aziendale, con approfondimenti e testimonianze di grandi realtà a tema Corporate Volunteering per il futuro del Pianeta e della CSR. 14 noti green content creators sono passati da online a onstage dando vita all’innovativo formato Marevel; performance musicali a volume mille e impatto zero, e la proiezione del documentario “Missione Euridice” sul tema delle reti fantasma, introdotto da un dibattito denso di contenuti sulla pesca illegale.

Partner Edizione 2022

Ars Maris è una mostra itinerante sui problemi legati ai cambiamenti climatici. Per dare una voce all’oceano che si ribella, artisti e creativi hanno realizzato opere d’arte per stimolare la voglia di agire per la salvaguardia del nostro Pianeta, mettendo in mostra le meraviglie e le fragilità del prezioso oro blu che ci circonda.

Il tema di quest’anno è la biodiversità: le opere spaziano dalla scultura alla pittura, fino a illustrazione e fotografia. Sarà possibile acquistarle in loco e online. Il ricavato andrà a supporto dei progetti di Worldrise. 

All’interno della mostra saranno esposti anche i prototipi risultato di una collaborazione con gli studenti di Product Design della Naba.

Durante le tre serate si esibiranno sul palco alcuni degli artisti che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dell’industria musicale grazie al progetto Ecorider, eliminando quindi imballaggi e plastica monouso da stage e backstage, minimizzare gli sprechi e facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione ai seguenti link.

8 giugno h 19-21 

Live set con Max Casacci con DJ Set di Calamity Jade in apertura.

Iscriviti qui alla serata!

9 giugno h 20-21 

DJ Set con Splendore

Iscriviti qui alla serata!

10 giugno h 20-21 

Notte Blu con Martini Police + The Body Heat

Iscriviti qui alla serata!

Durante il Festivalmar, 14 green content creators passeranno dal mondo online a una performance on-stage, parlando in prima persona della salvaguardia dei mari, con tagli originali e interessanti, sotto numerosi lenti di ingrandimento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite questo link.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno 2022 avrà luogo il più grande clean up mai visto nella città di Milano dove centinaia di persone si uniranno con un obiettivo comune: pulire la città e sensibilizzare ed educare le persone al rispetto dell’ambiente che condividiamo e alla salvaguardia dei nostri mari, ovunque noi siamo.

Il ritrovo sarà alle h 17.00 presso Festivalmar (Ex-Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano) e si concluderà alle h 19.00 con il ritiro da parte di Amsa dei sacchi di rifiuti.

Ai partecipanti è richiesto di munirsi di guanti adatti alla raccolta dei rifiuti da terra.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online a questo link.

Nell’ambito di Festivalmar verrà proiettato un docu-film MISSIONE EURIDICE di Andrea e Marco Spinelli sul grave problema delle reti fantasma nel Mar Mediterraneo, che soffocano e uccidono i già fragili ecosistemi marini. 

A seguito della proiezione avrà luogo un dibattito nel quale interverranno:

- Marco Spinelli, autore e regista del documentario Missione Euridice
- Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise Onlus, biologa marina, divulgatrice scientifica ed esperta di conservazione dell'ambiente marino.
- Daniela Mainenti, Professoressa di Diritto processuale penale comparato dei paesi Euro-Med e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Internazionale YMCA.
- Silvia Olivieri, biologa marina e Project Manager di Seastainable nel team di Worldrise Onlus

La partecipazione è gratuita previa registrazione online all’evento attraverso questo link

Associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente organizzeranno workshop creativi e di approfondimento e sensibilizzazione per giovani e adulti legati alla protezione dei nostri mari, attraverso i quali questo grande tema verrà affrontato sotto varie lenti di ingrandimento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online attraverso i seguenti link.

8 giugno h 16 - 17
Workshop Parole Narranti: il Mare a cura di Connectionethica
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

9 giugno h 17 - 18
Workshop di riciclo creativo a cura di TerraLab Onlus
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

10 giugno h 15 - 16
Workshop “Tartarughe: da bioindicatori a vittime del cambiamento” con Tartapedia
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

10 giugno h 17 - 18
Workshop sulla Citizen Science a cura di Change for Planet
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

10 giugno h 18 - 19
Workshop di autoproduzione a cura di Rete Zero Waste
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

Durante il Festival avranno luogo laboratori creativi per bambini, organizzati da associazioni e movimenti di tutela ambientale per sensibilizzare e coinvolgere i più giovani nella salvaguardia del nostro Pianeta Blu!

L’accesso è gratuito previa registrazione online attraverso i seguenti link:

8 giugno h 15 - 16
Laboratorio Musica secondo Natura con Franco Pistono
Iscriviti qui al laboratorio!

9 giugno 2022 h 17 - 18
Alla scoperta dell’Oceano attraverso i 5 sensi con Sea Shepherd
Iscriviti qui al laboratorio!

10 giugno 2022 h 16 - 17
Laboratorio Il porto dei piccoli
Iscriviti qui al laboratorio!

Firma anche tu la petizione per salvaguardare i nostri mari e proteggere il nostro futuro!